Acqua

https://youtu.be/jxWA-rMuQmQ
Oggi è stato più o meno cosi. Lungo e difficile. Però sono riuscito a bere tanto.
Il tema dell’acqua è centrale in questa missione.
C’è l’acqua che serve per l’ospedale, 10000 litri al giorno.
C’è l’acqua del Tigri, di cui ho già raccontato le benefiche proprietà.
C’è l’acqua della diga di Mosul, la terza più grande del Medio Oriente, costruita sul gesso e a costante minaccia di crollo. Per chi volesse approfondire il tema, consiglio questi due articoli.
https://www.internazionale.it/opinione/marina-forti/2016/10/18/militari-italiani-mosul-diga
https://www.wired.it/attualita/ambiente/2016/06/03/diga-di-mosul-importante/
C’è, soprattutto, l’acqua da bere. Se ogni missione si accompagna al mantra “bevi appena puoi, mangia appena puoi, dormi appena puoi”, qui a Mosul assume una rilevanza enorme il bere. Non basta mai. Anche quando mi sembra di avere bevuto una quantità enorme di liquidi mi accorgo che non ho fatto pipì da che mi sono alzato.
Caldo e secco.
Nelle nuove sale operatorie abbiamo installato due condizionatori di dimensioni enormi e di potenza eccezionale. Per garantire corrente a tutto l’ospedale, soprattutto in termini di ventilatori e di condizionatori, consumiamo circa 25 litri di gasolio all’ora.
Tra poco farò il giro serale in rianimazione e poi andrò a dormire. Prima però berrò ancora un pochino. Dopo giorni di sola acqua, finalmente sono arrivati dei succhi di frutta. Mela, mango e arancia. Il mango è il mio preferito.
Buona notte!

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • Max  On 1 giugno 2017 at 21:26

    Buona notte anche a te

  • susanna  On 1 giugno 2017 at 21:49

    io eceugenia ti pensiamo da via solari 🌈

Rispondi

